mercoledì 4 giugno 2008

IT nella logistica






L'Ict è una potente leva per la creazione di valore, quali sono i legami con il mondo della logistica?

E' facile intuire che in questo contesto il ruolo dell'It è decisamente strategico.

Nel contesto in cui opera la compagnia è fondamentale la centralità della logistica in questo tipo di servizi. Perdere il controllo del loro stato e della loro posizione significherebbe esporre gravemente il business; viceversa saper gestire efficacemente i costi e i ricavi che ogni unità si porta dietro nel suo peregrinare per il globo, significa fare la differenza con la concorrenza.

I processi di gestione dei trasporti marittimi di container sono particolarmente complessi e parcellizzati, gli attori della catena di servizi sono numerosi e la quantità di documenti coinvolti è impressionante. Il tutto condito dalla necessità di coordinare il movimento reale della merce e quello virtuale delle informazioni in modo sincrono con l'operatività delle navi, degli agenti marittimi, dei terminal, degli esportatori e così via. Lo sviluppo di Internet è stato fondamentale per questo settore, perché ha permesso di impostare su nuove basi le comunicazioni operative fra i vari porti e con i clienti. Lo scambio di informazioni via Edi, già da anni utilizzato, ha avuto un nuovo impulso e una diffusione sconosciuta.
Hamburg Süd ha seguito questo percorso e oggi le sue interfacce applicative e-commerce permettono agli spedizionieri di conoscere in tempo reale lo schedule delle navi, i porti scalati, di prenotare gli spazi per i propri trasporti via mare, di acquisire e fornire la documentazione necessaria per l'emissione delle polizze di carico, di tracciare la posizione della merce fino alla consegna.