mercoledì 3 gennaio 2007

La mia esperienza - parte 1

Paolo Scerni Spa
Anni 1981-1987

Impossibile parlare di informatica strategica:
Siamo negli anni che hanno visto, prima, la diffusione dei mini-calcolatori come gli IBM S/34 (o la serie DPS dell'Honeywell) e subito dopo, dei personal computer.

L'introduzione degli elaboratori elettronici riguardava la gestione della contabilità, l'elaborazione dei cedolini paga e, nel campo dei trasporti marittimi, l'emissione delle polizze di carico per l'export. Ma un certo impatto organizzativo lo ebbe l'interfaccia del mini-calcolatore con la rete telex. Nelle aziende marittime l'attività di preparazione e spedizione di telex copriva una elevata quota della giornata lavorativa di varie persone. La possibilità di gestire direttamente e in tempo reale la comunicazione diede all'azienda vantaggi competitivi.
L'approccio allo sviluppo, almeno per quanto mi riguarda, era privo di pianificazione e seguiva l'intuito e l'estro del momento.
L'arrivo del personal computer fu caratterizzato dalla possibilità di poter produrre reportistica complessa mediante il foglio elettronico, Lotus 123, consentendo nello stesso tempo il calcolo (per esempio dei conti esborsi) e la presentazione grafica del report finale.

Nessun commento: