Inventario di tutte le apparecchiature e dei dispositivi Hardware
Prima di tutto bisogna elencare la tipologia di hardware da avere sotto controllo.
Se è abbastanza scontato che un reparto ICT debba tracciare desktop, laptop, server, monitor, printer,dispositivi di rete, pbx, scanner, non altrettanto lo è per, cellulari, connect card, fax, fotocopiatrici, fotocamere, telefoni, calcolatrici da tavolo, proiettori, che a volte rientrano sotto la competenza di altri reparti.
Chiarito questo aspetto legato alla Tipologia ricordarsi che la tracciatura dell'inventario ha tipicamente un doppio scopo: uno tecnico e un'altro amministrativo (gestione del cespite). Alcuni responsabili IT tendono a trascurare il secondo dei due.
Infatti, se da una parte avere l'inventario aggiornato permette di valutare il tipo di flotta a disposizione, con valutazioni sulle performance, dall'altra è necessario che ad ogni cespite siano abbinate i riferimenti delle fatture di acquisto per calcolare gli ammortamenti e per aver chiaro, al momento della dismissione per obsolescenza, quale cespiste si sta scaricando.
Per la preparazione dell'inventario dei personal computer, anche senza ricorrere a costosi programmi si trovano "tools" che permettono di eseguire una rilevazione periodica e dettagliata delle caratteristiche di ogni singola macchina. Si tratta in genere di dati "sporchi" che vanno comunque normalizzati e verificati.
I dati da recuperare non sono omogenei per tutte le tipologie di dispositivi, conviene quindi predisporre cartelle separate. Tra parentesi [] il minimo dei dati da raccogliere.
PC [type (SRV, LAP, DESK...), brand, ID workstation, serial number, computer name, model, CPU type, RAM, HD, S.O., user, location]
MONITOR [type (CRT, LCD...), brand, model, serial number, dimension, user, location]
PRINTER [type (LASER, INKJET....), brand, model, serial number, ppm, user, location]
...
e così via per ogni tipo di hardware.
Balza all'occhio che il problema principale dell'aggiornamento è soprattutto legato alla individuazione dell'utilizzatore al in quel momento un particolare hardware. E' facile che, in una fase di risoluzione dei problemi o di ottimizzazione delle risorse, un tecnico sposti un monitor da una postazione all'altra, che una stampante cambi "proprietario" e così via.
Ricordarsi del "documentation day" (vedi post).
Nessun commento:
Posta un commento