Riorganizzare un modello lavorativo sostitutivo attraverso il "remote working" può essere uno strumento per alleggerire gli impatti.
Conviene attrezzarsi in anticipo evitando la tentazione di snobbare il problema perchè intanto in qualche modo ci si arrangia.
In realtà buona parte dei manager utilizza normalmente laptop ed è abituata a gestire email e progetti anche da casa e in vacanza, quindi la loro capacità direttiva non dovrebbe subire forti contraccolpi.
Diversa è la situazione per chi opera in linea. La pandemia potrebbe avere seri impatti sulla produttività. E' necessario individuare le funzioni prioritarie in caso di riduzione dello staff.
Senza la pretesa di fornire un piano completo ecco alcune linee guida:
- Verificare quali applicativi possono essere usati da remoto tramite Web e con quali limitazioni.
- Modificare le configurazioni di rete se necessario.
- Identificare le possibili soluzioni considerando hardware e il software disponibili e un uso.
- Preparare l'elenco degli impiegati e assegnare la soluzione più indicata
- Preparare un elenco delle cose da fare/chi/quando.
- Attuare il piano nei tempi prefissati.
Mi spiego meglio con un esempio:
SOLUZIONE | LAPTOP | CONNECT CARD | ADSL PRIVATA IN CASA | pc PRIVATO IN CASA | DA FARE |
A | X | X | - | - | Pronto |
B | X | - | - | - | Fornire Connect card |
C | X | - | X | - | Pronto |
D | - | - | - | - | Fornire pc e connect card |
E | - | - | - | X | package di installazione |
e via di seguito altre possibili combinazioni.
Elenco impiegati:
Nome | Posizione | Tipo Computer | Connect Card | Soluzione da applicare |
ROSSI | CONTABILITA' | DESKTOP | NO | D |
BIANCHI | VENDITE | LAPTOP | NO | B |
VERDI | VENDITE | LAPTOP | SI | A |
NERI | LOGISTICA | LAPTOP | NO | C |
...... e cosi via
Si arriva così ad identificare eventuali figure non sostituibili, l'hardware da avere disponibile e si è in grado di valutare eventuali ulteriori misure come il coinvolgimento altre sedi, outsourcer ecc.
Il passo successivo è organizzare per tempo le cose da fare (cosa/chi/quando)
COSA | CHI | QUANDO |
consegnare a casa la dotazione hardware | ||
Istruire personale | ||
Verificare disponibilità personale | ||
Valutare implicazioni sindacali | ||
Stabilire il numero di postazioni che si vogliono comunque operanti | ||
Acquisire ulteriore HW(connect card, PC, monitor) | ||
Configurare PC per eventuale consegna a casa in maniera adeguata |
Ricordarsi che anche l'amministratore di rete e il suo vice possono ammalarsi contemporaneamente
Il messaggio è: meglio non improvvisare.
Nessun commento:
Posta un commento