Vorrei attirare l'attenzione sulla parola Processo.
Processo: è l'associazione e organizzazione di attività appartenenti anche a differenti funzioni (organizzative), in sequenze logiche a sé stanti, capaci ognuna di contribuire alla creazione del valore.
C'è un'ampia letteratura a cui rimando (per esempio qui) . A me interessa solo focalizzare che un processo è qualcosa che richiama un movimento; è un insieme di attività tra loro interconnesse, tutte insieme rivolte al raggiungimento di un obiettivo.
Mentre la parola modulo o funzione, richiama qualcosa di statico, il processo definisce "il tubo" dove si produce il valore dell'azienda.
Poi è vero che si distingue fra processi primari, legati alla produzione dei materiali o all’ erogazione di servizi e processi secondari o di supporto come ad esempio la vendita, la pianificazione/gestione ed amministrazione, la ricerca e sviluppo ed il trattamento delle informazioni (ICT).
E' un discorso che porta in una direzione parallela è occorrerebbe parlare del Reengineering, del Business Process Improvement (BPI) o del Total Quality Management (TQM)... Non è mia intenzione.
Nel campo dei trasporti marittimi esempi di processi prmari sono, il booking, la emissione della documentazione, il container control. L'approvigionamento dei materiali per una nave è sempre un processo primario, ma la contabilità fornitori ad esso legata legata è solo un'attività di questo processo.
Nessun commento:
Posta un commento