Ritorno alla domanda iniziale di questi appunti.
I Sistemi Informativi Possono anche essere strumenti strategici del business?
La risposta non solo è positiva, ma si possono identificare livelli diversi di intervento dell'informatica nell'organizzazione.
Rispondere che sì, l'informatica può essere uno strumento di business, vuol dire riconoscere un ruolo nuovo per questa disciplina.
Non più semplice elemento per eseguire calcoli complessi, o lunghe operazioni, o archivio per grandi volumi di dati, ma strumento per creare valore nell'azienda.
La teoria dice che ci sono quattro categorie di approccio strategico:
1. Tecnologia per il miglioramento del processo di decisione strategico ->
il cosìdetto reporting aziendale, le applicazioni di BI (Business Intelligence), i cruscotti e gli indici di prestazioneKPI, sono buoni esempi in cui l'informatica contribuisce a "prendere" delle decisioni strategiche.
2. Risorsa per l’attuazione efficace di una strategia ->
Significa che grazie all'informatica si possono definire dei percorsi affidabili che garantiscono al cliente e all'organizzazione in generale, il raggiungimento di prefissati Livelli di servizio, o la realizzazione di procedure in grado di recepire gradi stabiliti di Flessibilità o viceversa di Rigidità in un processo.
3. Forma di innovazione pervasiva che può modificare processi e servizi ->
E' qui che l'informatica comincia a mostrare tutta la sua nuova forza. Infatti lo sviluppo di Applicazioni Web-based ha completamente rivoltato l'impatto del software nei confronti degli utilizzatori e delle procedure, il Business-to-consumer (B2C)o il Business-to-Business (B2B) hanno fatto la fortuna di aziende che hanno saputo cogliere un'occasione e la sfortuna complementare di altre. Penso per esempio ai programmi e-booking, e-procurement o di Tracking dei Contenitori.
4. L’ Informazione diventa l’asset che costituisce la risorsa dell’impresa ->
Ma l'ultima frontiera è costituita da quelle aziende che hanno saputo vedere nell'informatica il cuore stesso della propria impresa. L'esempio lampante è Google. Una compagnia che non produce nè beni, nè servizi, ma il cui cuore pulsante è costituito dal trattamento dell'informazione, da un motore di ricerca, attorno al quale attecchiscono opportunità di business. Esempi più diffusi sono i Portali Aziendali, spesso diventati nuovi canali di vendita o quelli EDI che si occupano della traduzione delle informazioni in una codifica comprensibile alla singola azienda.
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