sabato 10 novembre 2007

La storia si ripete

IL SECOLO XIX
06 novembre 2007

Hamburg Süd: «Manterremo
il marchio Ccl»

Hamburg Süd e Gf Group ufficializzano la vendita di Costa Container Lines. La società tedesca acquista così dalla famiglia Orsero i servizi di linea Ccl su Mediterraneo ovest-Costa est del Sud America, Costa est del Sud America-Caraibi e Messico, Mediterraneo Ovest-Costa nord del Sud America e Caraibi, Italia-Turchia e Grecia, Italia-Algeria e Italia-Siria, Libano ed Egitto. Hamburg Süd continuerà ad utilizzare il marchio Costa Container Line.




E' la terza volta che mi trovo coinvolto in una operazione di cessione.
La prima volta ero in forza in "Italia di Navigazione" dove ero stato assunto subito dopo la sua privatizzazione.
Nel corso del 2003 la società è stata venduta a CP-Ship e al termine del processo di integrazione è sparita dallo scenario (nel frattempo anche CP Ship è stata acquistata dal gruppo Hapag Lloyd).
Quella di Italia di Navigazione è stata una perdita dolorosissima per la storia e la cultura marittima italiana. Infatti le vicende della celebre compagnia coincidono in buona parte con quelle della marina mercantile italiana ed hanno radici fino a nomi famosi come quelli di Rubattino (l'impresa dei Mille di Garibaldi) e di Florio; cioè affondano nel corso del 1800.

All'inizio del 2004 ero appena giunto in CCL quando si perfezionava l'acquisizione della Grandi Traghetti-Gilnavi ex compagnia del Gruppo Grimaldi.
Grandi Traghetti era conosciutissima perchè con le sue Freccia Rossa e Freccia Blu univa Genova a Palermo prima dell'avvento delle Grandi Navi Veloci.
A questa cessione ho partecipato quindi dalla parte del "compratore" nonostante in precedenza avessi lavorato perdodici anni in Grimaldi.

Ora siamo da capo, la legge delle mega acquisizioni nel mercato globale dei trasporti marittimi non offre troppe alternative.
Nonostante vari passaggi di proprietà CCL conserva ancora nella ragione sociale l'origine del marchio "Costa", altro nome storico per la Liguria e per l'Italia.



Per me l'opportunità di confrontarmi con l'organizzazione informatica di un grosso gruppo internazionale dove mettere a disposizione le mie conoscenze ed esperienze del settore. Ma questo non esclude il "batticuore".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie