venerdì 28 marzo 2008

Colloqui

Condurre dei colloqui per selezionare personale è diventata una delle attività più dolorose che spettano a un manager.
In questi giorni, mi è capitato di doverlo fare e, dando un'occhiata ai curriculum vitae, mi rendevo conto che mentre fino a qualche anno fa si incontravano spesso persone in cerca di un cambiamento allo scopo di migliorare la propria posizione, oggi la quasi totalità delle richieste proviene, per quanto riguarda i giovani, dalla ragnatela del precariato e purtroppo cresce drammaticamente la quantità di persone quaranta/quarantacinquenni che hanno perso il lavoro da qualche anno, non a causa della loro incapacità, ma perchè la filiale ha chiuso, l'azienda è fallita, la compagnia è stata rioganizzata.
Gente con famiglia costretta ad arrangiarsi con lavoretti saltuari lontani dalla propria specializzazione.
Francamente non è un segnale incoraggiante per la nostra società. Si assiste allo spreco di energie valide, come un motore che gira a vuoto.

Mi viene in mente il film "Giorni e nuvole", girato a Genova, che racconta le peripezie di un manager alle prese con la disoccupazione.

1 commento:

Gian Luca Lippolis ha detto...

Ciao Vincenzo, buon giorno.
E' con molto piacere, che visito il tuo blog . Lo trovo molto interessante e mi ripropongo di leggere anche i tuoi post più vecchi.
Vorrei chiederti il permesso di includere un link nel mio blog verso il tuo.

http://baskerville2007.blogspot.com

Il mio blog è sperimentale, ma vuole trattare argomenti del mondo del lavoro IT, per ora strizzando un occhio all'analisi. Infatti sono un Analista Funzionale.
Lavoro a Roma per una società appartenente ad un colosso dell'Informatica.

Rimango in attesa di una tua cortese risposta.

Gian Luca Lippolis