martedì 16 settembre 2008

Meglio risolvere un problema o gestire un conflitto?

La risposta, ma soprattutto la domanda sembra banale. Come dire: si sta meglio quando si sta bene o quando si sta male?
Nella realtà non è proprio così, non sempre.

Qualche volta nonostante si abbia la percezione di andare a sbattere contro un conflitto, non ci sono i margini per cambiare rotta.
Succede come in certe corse di Formula 1, dove la macchina sull'asfalto bagnato prende una traiettoria trasversale e ogni tentativo di controllo del pilota risulta impossibile.

Uno di questi argomenti così viscidi è quello della riorganizzazione delle mansioni e dei ruoli di un reparto. Le motivazioni possono essere svariate e comprendono la crescita delle attività, una trasformazione, la contrazione delle risorse, e così via.
Sì, perché se nell'organizzare si parte da un foglio bianco e si possono seguire certi principi teorici, la riorganizzazione non può non misurarsi con le abitudini dei singoli, le conoscenze maturate, le incompatibilità dei ruoli, i vincoli organizzativi e normativi.

Allora, pur essendo vero che la domanda iniziale è scontata non sempre lo è la soluzione.

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