giovedì 25 ottobre 2007

Classifiche blog

Qualche considerazione in merito alle classifiche dei blog le cui discussioni raggiungono a volte elevati tassi di animosità.

- Il problema centrale è la ricerca di un modello di misure che rappresentino la realtà in modo affidabile, oggettivo e dichiarato.

- Le classifiche attualmente in auge sembrano aver bisogno di un "inventario" dei blog da classificare, non sono cioè in grado di misurare le performance di "tutti" i blog (anche se qui si apre un nuovo fronte sulla definizione di blog). Questo è comunque un limite, sarebbe come se l'ISTAT facce le sue statistiche inviando un questionario a tutti gli italiani ed alaborando solo i dati di quelli che rispondono volontariamente.

- Le classifiche basate sul numero di accesso sono ritenute inattendibili e facilmente manipolabili. Vero ma questo è un intralcio tecnico, dal punto di vista logico il parametro "numero di accessi" è importante (anzi sarebbe meglio parlare di numero di accesso/nell'unità di tempo, per esempio 523 accessi/giorno o 5322 accessi/mese)

- Classifiche che misurano la capacità di creare discussioni: il loro limite è nell'uso stesso del "link" , strumento che richiede una certa perizia del blogger e la volontà di partecipare al meccanismo. Comunque in questo momento sembra essere il sistema più affidabile per definire la capacità di un blog di influenzare la rete.

- Ridurre la classifica a una lista di una sola dimensione è un modello che limita e distorce la realtà, pesantemente; infatti al più si prendono in considerazione svariati parametri, si assegnano loro pesi diversi, si miscelano scuotendoli un po' fra loro ma alla fine si tira fuori un numero finale rappresentabile in una semiretta.

- Aggiungere delle dimensioni alla classifica potrebbe rispondere meglio, visivamente, alla percezione del fenomeno. Un passo avanti sarebbe utilizzare il quadrante magico di Gartner.
Ascisse e ordinate incrociandosi determinano quattro zone definendo le aree di ECCELLENZA (alto, alto); NICCHIA (basso, basso); VISIBILITA' (basso, alto); EMERGENTE (alto, basso). Per esempio: in ascisse PARTECIPAZIONE (Capacità di influenzare discussioni) e in ordinata il numero accessi ("velocità").

- L'ideale sarebbe introdurre una terza dimensione che dovrebbe essere la PROFONDITA' (tempo navigazione, qualità). In questo modo le aree racchiuse dal cubo sarebbero otto (2 al cubo).

Nessun commento: