sabato 31 maggio 2008

il futuro dell'It

Dal suo punto di osservazione privilegiato quale pensa sia il futuro dell’It e quali i trend tecnologici più interessanti per l’innovazione del business?
Oggi vi è una fortissima spinta verso un'informatica fatta di partecipazione e di condivisione delle conoscenze, favorite da strumenti Internet che, nati come fenomeni sociali, finiranno per coinvolgere anche l'approccio aziendale (leggi blog, Twitter, MySpace, YouTube e così via).
Per esempio l'approccio classico e strutturato delle intranet aziendali, potrebbe scricchiolare sotto la spinta di soluzioni più socialmente partecipative.
Le tecnologie wireless e mobile mi sembrano mature abbastanza per diventare strumenti ordinari di gestione delle informazioni. E' dagli anni 80 che sento parlare di futura convergenza di immagine, voce, dati, e mi sembra che dopo un percorso accidentato oggi se ne possa parlare al presente.
Comunque sono portato a credere che il futuro emergerà dal basso piuttosto che da progetti calati dall'alto dalle solite note "grandi" dell'informatica.

Nessun commento: