lunedì 26 maggio 2008

Il ruolo del manager It

La figura del manager It è in continua evoluzione, come ci si prepara per affrontare questo nuovo ruolo richiesto dal mercato?
Io ho 54 anni e ho quindi l'età di chi rivoluzioni informatiche ne ha già cavalcata più di una: a partire dall'introduzione dei primi personal computer in azienda fino al Web 2.0 c'è un percorso che è già storia e, parallelamente alla tecnologia, è cambiato anche il ruolo del capo.
Sono convinto che i valori chiave per un bravo It manager, paradossalmente, non sono quelli della super competenza tecnologica, ma piuttosto l'affidabilità nel governo, la capacità di gestire i cambiamenti, la competenza nel parlare lo stesso linguaggio del business.
Certamente ci vuole passione e lucidità nei confronti della tecnologia per saper cogliere il momento giusto, per esempio il vantaggio competitivo dovuto all'avvio di un progetto applicativo per gestire le prenotazioni dei passeggeri sui traghetti tramite C++, oppure la comprensione dei vantaggi gestionali introdotti dall'adozione di applicativi Erp, o ancora, più recentemente, l'adozione di prodotti VoIp nelle comunicazioni con le agenzie del Centro-Sud America.

Nessun commento: