giovedì 8 marzo 2007

Strategia IT nelle piccole e medie aziende

Nelle grandi organizzazioni i ruoli sono ben delineati e i processi raggiungono un buon grado di 'spersonalizzazione'.
E' questo uno dei motivi per cui l' identificazione e la definizione delle strategie informatiche segue un percorso gerarchico che discende dalle strategie del business.

Nelle piccole organizzazioni, invece, le interdipendenze sono forti, si verificano sovrapposizioni multiple dovute alla vicinanza dello staff IT con le aree del business.

Creare una strategia IT non è più semplice. Anche perchè raramente esiste una strategia di business formalizzata. Un responsabile IT, che abbia qualche buon proposito professionale di impostare il suo lavoro all'interno di una standardizzazione, deve essere in grado di ricavare la strategia del business in modo 'implicito', osservando quello che gli succede intorno e dialogando con i top-managers.
Ci vuole una buona dose di consapevolezza e flessibilità nel considerare il 'mercato', la natura del business e l'atteggiamento degli altri managers.
naturalmente neanche la strategia IT sarà 'formale' e tanto meno potrà spingersi su medio/lungo termine.

Di contro, le dimensioni ridotte dell' organizzazione semplificano l'analisi così come pure una catena di comando inevitabilmente più corta.

Comunque, decidere, per esempio, quali servizi mantenere in casa, e quali esternalizzare, passa per una analisi 'ad personam' delle risorse disponibili, del costo per modificare le conoscenze e dei tempi necessari.
Per il resto: priorità, relazioni con i clienti e con i fornitori, livelli di servizio, vanno comunque considerate come variabili per la preparazione di un piano.

Per esempio, una strategia IT a breve/medio termine può essere impostata leggendo il bilancio dell'ultimo esercizio e il budget per quello successivo.
Ci si può regolare, evitando di presentare piani di forte sviluppo in presenza condizioni generali che evidenziano un focus sul 'contenimento delle spese'. In questo caso meglio concentrarsi nella revisione dei contratti esterni, nella ottimizzazione delle risorse, al miglioramento delle performance dei servizi esistenti.
Analogamente, a fronte di evidente spinta all'espansione del fatturato, proporre miglioramenti ai sistemi di visibilità dei servizi da parte dei clienti, può essere ben valutato.

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