giovedì 21 dicembre 2006

Strategia e Informatica (1)

Una delle prime domande che si pone un Direttore dei Sistemi Informativi (CIO) che cerca di capire il costesto in cui si sta muovendo, è la seguente:

Quale è il ruolo dell'informatica all'interno dell' azienda per la quale lavoro?
Che rapporto ha con l'organizzazione aziendale?

Semplificando si potrebbe dire che i Sistemi Informativi Aziendali all'interno nel "treno" azienda, possono essere una locomotica che traina o una carrozza che è trainata.
Ma in entrambi i casi i Sistemi Informativi "sono" parte dell'organizzazione indipendentemente dalla collocazione nell'organigramma, dalla struttura dei sistemi e delle reti e dalle applicazioni del software utilizzato.

Quindi, la domanda giusta sarebbe: sono i sistemi informativi, strumenti strategici per l'organizzazione aziendale e per il business?


La risposta oltre che essere legata alla realtà specifica di ogni azienda è anche legata al settore. Mediamente, diversa sarà la risposta nel comparto delle telecomunicazioni, piuttosto che in quello della produzione o del commercio.
Per questo motivo, non solo non pretendo di fornire risposte generalizzabili, ma anzi sarò portato a scivolare verso indicazioni adattabili al mondo del trasporto marittimo nel quale ho speso la mia attività fin dalla laurea.

Allora, per potersi collocare, è necessario cominciare a definire meglio cosa si intende per strategia e strategia aziendale.
Ma a ben guardare, conviene fare ancora un passo indietro perchè anche il significato di Sistema Informativo, va chiarito.

Nessun commento: