venerdì 29 dicembre 2006

Strategia e Informatica (6) - Come si fa strategia

Ritorno alla domanda iniziale di questi appunti.
I Sistemi Informativi Possono anche essere strumenti strategici del business?

La risposta non solo è positiva, ma si possono identificare livelli diversi di intervento dell'informatica nell'organizzazione.

Rispondere che , l'informatica può essere uno strumento di business, vuol dire riconoscere un ruolo nuovo per questa disciplina.
Non più semplice elemento per eseguire calcoli complessi, o lunghe operazioni, o archivio per grandi volumi di dati, ma strumento per creare valore nell'azienda.

La teoria dice che ci sono quattro categorie di approccio strategico:

1. Tecnologia per il miglioramento del processo di decisione strategico
->
il cosìdetto reporting aziendale, le applicazioni di BI (Business Intelligence), i cruscotti e gli indici di prestazioneKPI, sono buoni esempi in cui l'informatica contribuisce a "prendere" delle decisioni strategiche.

2. Risorsa per l’attuazione efficace di una strategia ->
Significa che grazie all'informatica si possono definire dei percorsi affidabili che garantiscono al cliente e all'organizzazione in generale, il raggiungimento di prefissati Livelli di servizio, o la realizzazione di procedure in grado di recepire gradi stabiliti di Flessibilità o viceversa di Rigidità in un processo.

3. Forma di innovazione pervasiva che può modificare processi e servizi
->
E' qui che l'informatica comincia a mostrare tutta la sua nuova forza. Infatti lo sviluppo di Applicazioni Web-based ha completamente rivoltato l'impatto del software nei confronti degli utilizzatori e delle procedure, il Business-to-consumer (B2C)o il Business-to-Business (B2B) hanno fatto la fortuna di aziende che hanno saputo cogliere un'occasione e la sfortuna complementare di altre. Penso per esempio ai programmi e-booking, e-procurement o di Tracking dei Contenitori.

4. L’ Informazione diventa l’asset che costituisce la risorsa dell’impresa ->
Ma l'ultima frontiera è costituita da quelle aziende che hanno saputo vedere nell'informatica il cuore stesso della propria impresa. L'esempio lampante è Google. Una compagnia che non produce nè beni, nè servizi, ma il cui cuore pulsante è costituito dal trattamento dell'informazione, da un motore di ricerca, attorno al quale attecchiscono opportunità di business. Esempi più diffusi sono i Portali Aziendali, spesso diventati nuovi canali di vendita o quelli EDI che si occupano della traduzione delle informazioni in una codifica comprensibile alla singola azienda.

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