venerdì 22 dicembre 2006

Strategia e Informatica (2) - definizione di strategia

Cominciamo cercando di chiarire il termine Strategia.

In generale,
Una strategia è una serie di linee guida generali usate per impostare le successive azioni concrete tese a raggiungere lo scopo, in modo da coordinarle e dare loro la massima efficacia. La strategia si applica a tutti i campi in cui per raggiungere lo scopo sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e/o il cui esito è incerto, e che quindi non possono essere pianificate a priori ma devono essere decise di volta in volta..(Wikipedia)
In parole più semplici la strategia è, guardare lontano, oltre gli obiettivi immediati.

Nel campo dell'economia la definizione può essere più mirata.

Per Porter:
"La strategia di leadership di costo" é la capacità dell'impresa di offrire prodotti simili o equivalenti a quelli offerti dai concorrenti ad un prezzo minore.
"La strategia di differenziazione" é la capacità dell'impresa di imporre prodotti dotati di caratteristiche uniche che abbiano un qualche valore per i propri clienti al di à della semplice offerta di un prezzo basso.
"La strategia di focalizzazione" può essere orientata ai costi oppure alla differenziazione.

O ancora, secondo CHANDLER/ANSOFF è:
Definire i fini dell’impresa e sviluppare dei piani d’azione per conseguirli.

Quindi la domanda iniziale si alza di livello. Informatica strategica , non è (di per sè) la scelta di un sistema operativo, di un complesso di architetture hardware, con l'aggiornamento tecnologico. La strategia è una visione che porta dritto nel cuore di un'impresa, al suo sviluppo, al suo evolvere nel tempo in relazione al mercato e alla concorrenza.

Nessun commento: