In generale,

Per Porter:
"La strategia di leadership di costo" é la capacità dell'impresa di offrire prodotti simili o equivalenti a quelli offerti dai concorrenti ad un prezzo minore.
"La strategia di differenziazione" é la capacità dell'impresa di imporre prodotti dotati di caratteristiche uniche che abbiano un qualche valore per i propri clienti al di à della semplice offerta di un prezzo basso.
"La strategia di focalizzazione" può essere orientata ai costi oppure alla differenziazione.
O ancora, secondo CHANDLER/ANSOFF è:
Definire i fini dell’impresa e sviluppare dei piani d’azione per conseguirli.
Quindi la domanda iniziale si alza di livello. Informatica strategica , non è (di per sè) la scelta di un sistema operativo, di un complesso di architetture hardware, con l'aggiornamento tecnologico. La strategia è una visione che porta dritto nel cuore di un'impresa, al suo sviluppo, al suo evolvere nel tempo in relazione al mercato e alla concorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento