mercoledì 27 dicembre 2006

Strategia e Informatica (4) definizione di SI

Dicevo che per capire la collocazione di un Sistema Informativo all'interno dell'azienda è necessario chiarire alcune definizioni, a scanso di malintesi. Allora, dopo aver parlato del significato di strategia, sento la necessità di occuparmi anche di Sistema Informativo.

Sistema Informativo: è l’insieme dei processi che rilevano, elaborano, memorizzano e trasmettono le informazioni aziendali, ovvero il sistema delle informazioni.
Messa così si capisce che, indistintamente, tutte le aziende, dispongono di un sistema informativo.
Infatti, elaborare, archiviare, trasmettere, sono operazioni che prescindono dalla presenza o meno di calcolatori, di hardware e software...

Il sistema informativo è l'organizzazione stessa delle informazioni.

Dobbiamo aggiungere una parolina: automatizzato.

Il sistema informativo automatizzato, si basa sulla Tecnologia per l'informazione e le Comunicazioni (in inglese ICT, Information & Communication Technology).

Il sistema informativo automatizzato è un sottosistema del più generale sistema informativo.


In effetti qualche volta in italiano si dice sistema informatico anzichè informativo (che fa pensare ai servizi segreti), proprio per delimitare meglio i confini.
L'importante è capirsi, a me piace più il termine informativo, proprio perchè evidenzia lo stretto legame fra l'informatica e l'organizzazione.
Da questo momento, per me, dire sistema informatico, sistema informativo, sistema informativo automatizzato è la stessa cosa.

Nessun commento: