mercoledì 17 gennaio 2007

Impatto organizzativo

Alcuni appunti personali relativi alla consapevolezza dell’impatto organizzativo a seguito della decisione di adottare una applicazione World-Wide dei Trasporti Marittimi.

Centralizzazione di funzioni
Alcuni processi si modificano sostanzialmente, valutare la sequenza, i tempi, le responsabilità. A titolo di esempio: l'approvazione tariffe/quotazioni, la gestione dei contratti, il popolamento delle tabelle clienti e fornitori
Interfacce con la catena del mercato
Occorre valutare la maturità informatica nei paesi coinvolti per accertarsi che , non solo le Agenzie Marittime, ma anche Spedizionieri, Trasportatori, Terminal, Depositi…siano pronti a cambiare la modalità di comunicare le informazioni.
Assistenza e help desk
In base ai Paesi coinvolti, occorre valutare la problematica legata alla lingua e la copertura dei servizi dovuta ai diversi fusi orari.
Disponibilità dei sistemi informatici
Il periodo di indisponibilità del sistema per esecuzione di backup o aggiornamenti viene drasticamente ridotto. Valutare se l' architettura del sistema permette di pianificare interventi a sistema attivo. Valutare il numero e la preparazione delle risorse umane necessarie a gestire il sistema.

Nessun commento: