martedì 23 gennaio 2007

make-or-buy (2)

Continuo con la presentazione dei miei appunti relativi al dilemma "acquistare-o-far-da-sè?", prendendo in esame altri cinque fattori:
Addestramento utenti, Manutenzione, Costi, adesione a specifiche aziendali, Supporto.

Parte 2

Fattore

TO BUY

TO MAKE


Addestramento utenti

Impatto notevole sia per durata che per efficacia.

Progressivo con i rilasci.

Manutenzione correttiva ed evolutiva dell’applicazione

Per tutto il ciclo di vita del prodotto rimane su valori significativi. Le evoluzioni decise dal fornitore diventano patrimonio standard, ma quelle considerate “customer” sono a carico del cliente.

Dopo lo sviluppo il team di lavoro rappresenta un eccesso di risorse (parte del tempo lavorativo viene impiegata per la manutenzione e supporto).

Costi

Caratterizzati da licenze d’uso, manutenzione, consulenze per realizzazione delle gap.

Caratterizzati dal costo del personale.

Adesione a specifiche aziendali

C’è un prodotto con una buona aderenza?. Valutare quantità e profondità delle personalizzazioni.

Ci sono le competenze tecnico-aziendali?

Supporto

Da considerare come parte integrante degli SLA da sottoscrivere: valutare costo in rapporto allo sviluppo, lingua, organizzazione, copertura

Può essere problematico distinguere e pianificare fra risorse adibite allo sviluppo e supporto.

Nessun commento: