C'è già uno slogan delle "tre i": investimenti, innovazione, informatica.
Ne propongo un'altro che in comune col precedente ha solo un termine.
Tre sono i punti di forza su cui fare leva per potenziare la capacità imprenditoriale attraverso una visione strategica dell’ICT.
INTEGRAZIONE
I cosìdetti software ERP hanno raggiunto un elevato grado di maturità.
A volte il punto di partenza è un software generalista che viene personalizzato sulle esigenze dell'azienda, a volte è un pacchetto verticale che amplia il suo raggio d'azione coinvolgendo tutti i processi del business. Di fatto i fornitori di applicazioni hanno capit che occorre sfruttare maturità e forza dell'approccio ERP, per processi.
A volte il punto di partenza è un software generalista che viene personalizzato sulle esigenze dell'azienda, a volte è un pacchetto verticale che amplia il suo raggio d'azione coinvolgendo tutti i processi del business. Di fatto i fornitori di applicazioni hanno capit che occorre sfruttare maturità e forza dell'approccio ERP, per processi.
L’identificazione dei processi aziendali permette di costruire un sistema azienda integrato perché l’azienda non è né una somma di reparti, né una somma di filiali.
Le attività che costituiscono i processi attraversano tutta l’organizzazione.
L’integrazione si ottiene attraverso la consapevolezza manageriale e l’individuazione di prassi operative standardizzate.
INNOVAZIONE
Tecnologia avanzata e creatività strategica sono il punto su cui fare forza per differenziare il proprio servizio (prodotto). Cogliere le opportunità disponibili sul mercato estendendo l’area di influenza del proprio sistema informativo in modo da includere la catena dei fornitori (Supply Chain): Terminali, Spedizionieri, Trasportatori, Caricatori hanno esigenze informative strettamente correlate. Saper proporre innovazioni che consentano l’ottimizzazione dei flussi comunicativi.
INTERAZIONE
E’ la capacità di far forza sull’organizzazione di tutte le strutture in modo da rafforzare la collaborazione fra le aziende legate nella catena del valore.
Ma anche la capacità di stabilire condivisione di obiettivi fra management e di potenziare l’interattività con sistemi informatici.
Ma anche la capacità di stabilire condivisione di obiettivi fra management e di potenziare l’interattività con sistemi informatici.
Interagire si coniuga con ascoltare ed agire – reciprocamente.
Quindi alla fine sarebbero le 5i...
Quindi alla fine sarebbero le 5i...
Nessun commento:
Posta un commento