venerdì 26 gennaio 2007

Processo di Revisione ICT

Come ho avuto modo di accennare, in un post dello scorso mese, mi è capitato più volte di dover affrontare la riorganizzazione del reparto ICT.
Ho cercato di razionalizzare e definire il processo che ho applicato e nei prossimi giorni cercherò di dettagliarlo.


In questa prima diapositiva ho riepilogato il flusso complessivo.
L'input del processo è fornito dai risultati di due precedenti processi:
  • Revisione Organizzazione
  • Revisione dei processi di business e amministrativi

Le attività delineate sono in sequenza:
  • Analisi dei sistemi e delle reti
  • Analisi delle applicazioni software
  • Progetto architettura di sistema
  • Piano di implementazione
  • Realizzazione
  • Mantenimento.

Dopo il progetto dell'architettura è previsto un feedback per valutare possibili effetti sui processi a monte già definiti.

Nei prossimi post analizzerò una per volta le sei attività elencate.

Nessun commento: